vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

BANDO PER ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO HANBAN

Bando per borsa di studio

Pubblicato il: 01/03/2016

Scadenza presentazione domande: 31/12/2016 - 00:00

Borse di studio Hanban / Confucius Institutes Headquarters 2016

Nuove borse di studio Hanban 2016

Al  fine di sostenere lo sviluppo degli Istituti Confucio nel mondo e lo studio della lingua e della cultura cinese, e per facilitare la formazione di nuovi insegnanti di lingua cinese, lo Hanban/Confucius Institutes Headquarters ha avviato, anche per l'anno 2016,  il programma Confucius Institute Scholarship, che offre un sostegno economico a studenti, studiosi e docenti stranieri interessati a frequentare corsi di lingua e cultura presso le principali università cinesi.

Le borse, disponibili in diverse tipologie e per differenti durate (biennali, annuali e semestrali), come meglio indicato sotto, danno accesso a corsi universitari incentrati sullo studio della lingua cinese, oppure a corsi in altre discipline, nonché a master di specializzazione per l'insegnamento del cinese come lingua straniera.

Le borse di studio offrono i corsi di lingua e/o cultura e l'alloggio presso le università cinesi, unitamente a un sussidio mensile, mentre le spese per il viaggio e per il visto sono a carico dello studente.

Ogni Istituto Confucio può presentare un certo numero di studenti per le varie tipologie di borse di studio, provvedendo a fornire agli interessati una lettera di raccomandazione.

Tutto quanto concerne la presentazione della domanda, i contatti con l'università ospitante individuata, la scelta del piano didattico, la logistica di viaggio e alloggio deve essere svolto dal singolo studente interessato.

Chi può fare domanda

Le borse verranno assegnate esclusivamente a:

  •  studenti iscritti e frequentanti i corsi dell'Istituto Confucio di Bologna 
  •  a studenti, laureandi e laureati presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Al momento della compilazione della domanda on line lo studente - che avrà preventivamente fatto richiesta della recommendation letter presso il nostro istituto - dovrà indicare come Recommending Institute" il "Confucius Institute at the University of Bologna".

Requisiti

  • avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni (45 anni per i candidati alla borsa biennale);
  • Tra i requisiti necessari alla candidatura, è tassativamente richiesto il superamento degli esami HSK e HSKK. Il livello minimo richiesto per gli esami di riferimento varia a seconda della tipologia di borsa di studio prescelta. E' necessario consultare il bando alle singole voci per ottenere maggiori informazioni circa il livello e il punteggio d'esame specificatamente richiesto.

Tutte le tipologie di Borse messe a bando

Le tipologie di borse di studio messe a disposizione dallo Hanban/Confucius Institutes Headquarters per l'anno 2016 sono: 

  • Master’s Degree in Teaching Chinese to Speakers of Other Languages (MTCSOL) – 2 anni
  • Scholarship for one-Academic-Year Study + MTCSOL -  1 anno + 2 anni
  • Scholarship for Bachelor's Degree in teaching Chinese to Speakers of Other Languages (BTCSOL)  - 4 anni
  • Scholarship for One-Academic-Year Study - 1 anno
  • Scholarship for One-Semester Study – 5 mesi
  • Scholarship for Four-Week Study – 4 settimane
  • International Summer School c/o Renmin University- ISS Renmin - periodo permanenza mese di luglio 2016*

Scadenze

Da quest'anno non è più previsto un termine unico di scadenza per la presentazione delle domande. Essendo stato ampliato da Hanban il numero di borse disponibili, nonché i periodi di riferimento per lo svolgimento di ogni programma di studio, la deadline dipende, per ogni tipologia di borsa, dal periodo prescelto per la frequenza e dall'inizio effettivo dei corsi presso l'università ospitante individuata. Maggiori informazioni, in tal senso sono disponibili ai link sottostanti nella sezione dedicata alla tipologia di interesse.

*In particolare per la "International Summer School c/o Renmin University- ISS" è necessario consultare il documento disponibile in allegato e relativo alla Renmin University di Pechino, università gemellata dell'Istituto Confucio di Bologna. In questo caso il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 26 Marzo 2016.

Modalità di presentazione della domanda

Si specifica che le domande devono essere inoltrate on line sul sistema - al link sotto indicato- a cura degli studenti interessati a farne richiesta. Saranno le Università ospitanti ad effettuare la selezione delle domande pervenute, la cui assegnazione finale sarà eseguita da Hanban stesso.

Bando e ulteriori informazioni

Il bando completo con tutte le informazioni riguardanti le borse di studio, i requisiti necessari e la procedura di presentazione delle domande è disponibile al seguente link:

http://cis.chinese.cn/?p=154

Il link generale alla pagina dedicata alle Confucius Institute Scholarship è il seguente:

http://cis.chinese.cn/

I requisiti di partecipazione e le varie scadenze di presentazione delle domande sono consultabili anche nei file in allegato.

Documenti