vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bandi per assegnazione borse di studio Hanban

Borse di studio Hanban / Confucius Institutes Headquarters 2019

Nuove borse di studio Hanban 2019

Al  fine di sostenere lo sviluppo degli Istituti Confucio nel mondo e lo studio della lingua e della cultura cinese, e per facilitare la formazione di nuovi insegnanti di lingua cinese, lo Hanban/Confucius Institutes Headquarters ha avviato, anche per l'anno 2019,  il programma Confucius Institute Scholarship, che offre un sostegno economico a studenti, studiosi e docenti stranieri interessati a frequentare corsi di lingua e cultura presso le principali università cinesi.

Le borse, disponibili in diverse tipologie e per differente durata (quadriennali, biennali, annuali e semestrali, mensili), come meglio indicato sotto, danno accesso a corsi universitari incentrati sullo studio della lingua cinese, oppure a corsi in altre discipline, nonché a dottorati e master di specializzazione per l'insegnamento del cinese come lingua straniera.

Le borse di studio comprendono la retta di iscrizione, la retta mensile per la frequenza dei corsi, l'alloggio presso il campus dell'Università ospitante, assicurazione sanitaria per studio all'estero nonché un sussidio mensile il cui ammontare varia a seconda della tipologia e durata della borsa di studio (il sussidio non è previsto per il programma da 4 settimane). Restano in carico allo studente (e quindi non sono compresi nella borsa di studio): le spese per il viaggio, il visto, gli acquisti del materiale scolastico.

I sussidi mensili previsti per le diverse tipologie di borse sono specificate sotto nelle sezioni specifiche dedicate alle singole borse di studio.

Ogni Istituto Confucio può presentare un certo numero di studenti per le varie tipologie di borse di studio, provvedendo a fornire agli interessati una lettera di raccomandazione.

Tutto quanto concerne la presentazione della domanda, i contatti con l'università ospitante individuata, la scelta del piano didattico, la logistica di viaggio e alloggio deve essere svolto dal singolo studente interessato. L'Istituto Confucio è dunque tenuto solamente a controllare che le candidature presentate siano conformi ai requisiti richiesti dallo Hanban. Saranno le università ospitanti ad effettuare direttamente e autonomamente la selezione delle application pervenute. L'assegnazione finale delle borse di studio sarà operata dallo Hanban.

Ogni studente è dunque responsabile circa il completamento della propria iscrizione nei termini ed in conformità alle condizioni indicate dallo Hanban. I Vincitori della borsa di studio saranno poi tenuti a registrarsi presso le università ospitanti entro le scadenza fissate dalle singole università. La mancata registrazione entro i termini previsti, per qualsiasi causa, sarà considerata rinuncia alla borsa di studio, comportando la perdita della stessa e dei benefici ad essa connessi.

Chi può fare domanda

Le borse verranno assegnate esclusivamente a:

  •  studenti iscritti e frequentanti i corsi dell'Istituto Confucio di Bologna 
  •  a studenti, laureandi e laureati presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Al momento della compilazione della domanda on line lo studente - che avrà preventivamente fatto richiesta della recommendation letter presso il nostro istituto - dovrà indicare come Recommending Institute" il "Confucius Institute at the University of Bologna".

Requisiti

  • Non essere cittadini Cinesi;
  • Essere in buone condizioni fisiche e mentali;
  • Aspirare/voler intraprendere una carriera relativa all'insegnamento della lingua Cinese e/o di promozione internazionale della lingua Cinese
  • avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni al 1° settembre 2019 (45 anni per i candidati che svolgono attività di docenza di lingua cinese; 25 anni per gli studenti universitari);
  • Tra i requisiti necessari alla candidatura, è tassativamente richiesto il superamento degli esami HSK e HSKK. Il livello minimo richiesto per gli esami di riferimento varia a seconda della tipologia di borsa di studio prescelta. E' necessario consultare il bando alle singole voci per ottenere maggiori informazioni circa il livello e il punteggio d'esame specificatamente richiesto.

Tutte le tipologie di Borse messe a bando

Le tipologie di borse di studio messe a disposizione dallo Hanban/Confucius Institutes Headquarters per l'anno 2018, e per le quali è possibile presentare domanda con il sostegno dell'Istituto Confucio di Bologna, sono: 

  • Doctor’s Degree in Teaching Chinese to Speakears of Other Languages (DTCSOL);
  • Master’s Degree in Teaching Chinese to Speakers of Other Languages (MTCSOL)
  • Bachelor's Degree in teaching Chinese to Speakers of Other Languages (BTCSOL)
  • Scholarship for One Academic Year Study – 1 anno
  • Scholarship for One Semester Study – 1 semestre
  • Scholarship for Four-Week Study – 4 settimane.

Requisiti minimi di accesso e durata - singole tipologie di borse

Doctor’s Degree in Teaching Chinese to Speakears of Other Languages (DTCSOL)

Borsa di studio della durata di quattro anni volta al conseguimento del dottorato in insegnamento del cinese come lingua straniera.

  • Durata:  massimo 4 anni accademici.
  • Inizio: settembre 2019.
  • Sussidio mensile borsa di studio: 3500 RMB/mese;
  • Requisiti richiesti: laurea magistrale in insegnamento del cinese come lingua straniera o laurea magistrale in insegnamento del cinese a parlanti di altre lingue o laurea magistrale in linguistica, conseguimento HSK livello 6 (con punteggio non inferiore a 200 punti), HSKK di livello avanzato (con punteggio non inferiore a 60 punti), più di due anni di esperienza lavorativa relativa all’insegnamento della lingua cinese o campi affini.

Master’s Degree in Teaching Chinese to Speakers of Other Languages (MTCSOL)

Borsa di studio volta all’ottenimento della laurea specialistica in insegnamento del cinese come lingua straniera.

  • Durata: massimo 2 anni accademici.
  • Data di inizio: settembre 2019.
  • Sussidio mensile borsa di studio: 3000 RMB/mese;
  • Requisiti richiesti: laurea triennale o equivalente, conseguimento HSK livello 5 (con punteggio non inferiore a 210 punti) e HSKK di livello intermedio (con punteggio non inferiore a 60 punti). Priorità ai candidati che possono fornire prova di contratto di lavoro con un Istituto dedito all’insegnamento dopo il completamento del proprio percorso di studi.

Bachelor's Degree in Teaching Chinese to Speakers of Other Languages (BTCSOL)

Borsa di studio volta all'ottenimento della laurea di primo livello in Insegnamento del Cinese come Lingua Straniera

  • Durata: massimo 4 anni accademici
  • Inizio: settembre 2019.
  • Sussidio mensile borsa di studio: 2500 RMB/mese;
  • Requisiti richiesti: Diploma di scuola superiore, conseguimento certificazione HSK Livello 4 (con punteggio non inferiore a 210 punti) e HSKK livello INTERMEDIO (con punteggio non inferiore a 60 punti).

Scholarship for One Academic Year Study

Borsa di studio della durata di un anno accademico.

  • Durata: massimo 11 mesi
  • Inizio: settembre 2019
  • Sussidio mensile borsa di studio: 2500 RMB/mese;

3  tipologie disponibili:

1. TCSOL (teaching Chinese to Speakers of Other Languages). Requisiti richiesti:  HSK3 (punteggio minimo non inferiore a 270 punti) e HSKK (qualsiasi livello e punteggio).

2. Chinese Language and Literature, Chinese History, and Chinese Philosophy: Borsa di studio della durata di un anno accademico incentrata sullo studio di lingua e letteratura Cinese, storia e filosofia. Requisiti richiesti: HSK4 (punteggio minimo 180 punti) e HSKK intermedio (punteggio minimo 60 punti).

3. Chinese Language Study: Borsa di studio incentrata sullo studio della lingua cinese. Requisiti richiesti: HSK livello 3 (con punteggio non inferiore a 210 punti).

Scholarship for One Semester Study

Borsa di studio della durata di un semestre

  • Durata: massimo 5 mesi
  • Inizio: settembre 2019 oppure marzo 2020
  • Sussidio mensile borsa di studio: 2500 RMB/mese;

2 tipologie disponibili:

  1. TCSOL Chinese Language and Literature, Chinese History, and Chinese Philosophy. Requisiti di accesso: HSK3 (punteggio minimo 180 punti) e HSKK (qualsiasi livello e punteggio).
  2. Traditional Chinese Medicine and Taiji Culture: Borsa di studio incentrata sullo studio della medicina tradizionale cinese e del Taijiquan. Requisiti richiesti: HSK(qualsiasi livello e punteggio).

Scholarship for Four-Week Study

Borsa di studio della durata di quattro settimane

  • Durata: 4 settimane
  • Data di inizio: luglio o dicembre 2019

Borsa di studio incentrata sullo studio della medicina tradizionale cinese e del Taijiquan. Requisiti richiesti: HSK 

Cosa è compreso nella borsa di studio

Le borse di studio comprendono la retta di iscrizione, la retta mensile per la frequenza dei corsi, l'alloggio presso il campus dell'Università ospitante, assicurazione sanitaria per studio all'estero nonché un sussidio mensile il cui ammontare varia a seconda della tipologia e durata della borsa di studio (il sussidio non è previsto per il programma da 4 settimane). Restano in carico allo studente (e quindi non sono compresi nella borsa di studio): le spese per il viaggio, il visto, gli acquisti del materiale scolastico.

Il sussidio mensile per la borsa di studio BTCSOL della durata di 4 anni, della borsa di studio della durata di un anno accademico e per quella della durata di un semestre è pari a 2500RMB/mese; per il MTCSOL la retta mensile è pari a 3000RMB/mese. Per il Doctor's Degree in Teaching Chinse to Speakers of Other Languages è di 3500 RMB/mese. 

Le spese di viaggio e Visto di ingresso restano a carico degli studenti.

Scadenze

La deadline dipende, per ogni tipologia di borsa, dal periodo prescelto per la frequenza e dall'inizio effettivo dei corsi presso l'università ospitante individuata. Maggiori informazioni, in tal senso sono disponibili ai link sottostanti nella sezione dedicata alla tipologia di interesse.

In generale, le scadenze sono così ripartite:

  • 20 aprile 2019 (Per i programmi con inizio a Luglio 2019).
  • 20 maggio 2019 (per le borse di studio i cui corsi iniziano a settembre 2019);
  • 20 settembre 2019 (per le borse di studio i cui corsi iniziano a dicembre 2019)
  • 20 novembre 2019 (per le borse di studio i cui corsi iniziano a marzo 2020);

Modalità di presentazione della domanda

Si specifica che le domande devono essere inoltrate on line sul sistema - al link sotto indicato- a cura degli studenti interessati a farne richiesta. La registrazione on line sarà possibile a partire dal giorno 1 marzo 2019. Saranno le Università ospitanti ad effettuare la selezione delle domande pervenute, la cui assegnazione finale sarà eseguita dallo stesso Hanban.

Documenti necessari

  • copia del certificato dell’esame HSK e HSKK;
  • fotocopia del passaporto (pagina con foto);
  • certificato del titolo di studio conseguito (diploma o laurea), in inglese o con traduzione legalizzata.
  • lettera di presentazione dell'Istituto Confucio
  • Per la domanda per la borsa di studio per il conseguimento del Doctor’s Degree in Teaching Chinese to Speakears of Other Languages sono richieste due lettere di presentazione da parte di professori/ professori associati e una dichiarazione personale (3000 caratteri) scritta in cinese e firmata che mostri le proprie conoscenze nel campo di studio e presenti il progetto di ricerca che si desidera portare avanti;
  • Per la domanda per la borsa di studio per il conseguimento del Master’s Degree in Teaching Chinese to Speakears of Other Languages sono richieste due lettere di presentazione da parte di professori/professori associati. Verrà data la priorità ai candidati che possono fornire prova di contratto di lavoro con un Istituto dedito all’insegnamento dopo il completamento del proprio percorso di studi;
  • per i minorenni è necessaria la liberatoria da parte di un genitore/responsabi­le avente patria potestà;
  • per coloro che hanno vinto le finali del “Chinese Bridge”, copia del certificato di assegnazione del primo premio della competizione, men­tre per coloro che hanno vinto le semifinali nei paesi d’origine, atte­stato del premio e una lettera di presentazione degli organizzatori;
  •  per i docenti di lingua cinese occorre presentare un certificato di ser­vizio e lettere di presentazione delle istituzioni per le quali lavorano;
  •  eventuale altro materiale richiesto dalle Università ospitanti.

Si ricorda inoltre che tutte le domande di candidatura vanno presentate attraverso un Recommending Institute: la recommendation letter da parte dell'istituto Confucio di Bologna sarà rilasciata solo a studenti, laureandi e laureati dell'Università di Bologna ovvero a Studenti Iscritti e frequentanti i corsi dell'istituto Confucio di Bologna.

Bando e ulteriori informazioni

Il bando completo con tutte le informazioni riguardanti le borse di studio, i requisiti necessari e la procedura di presentazione delle domande è disponibile al seguente link:

http://cis.chinese.cn/Account/Proceduresfor

versione in inglese alla pagina: http://cis.chinese.cn/Account/Proceduresfor?lang=en-us

Il link generale alla pagina dedicata alle Confucius Institute Scholarship è il seguente:

http://cis.chinese.cn/account/login

Incontri informativi

Per aiutare tutti gli studenti in possesso dei requisiti di eleggibilità summenzionati a prepararsi al meglio per la presentazione dell'application e per rispondere ad eventuali domande, dubbi e curiosità, l'Istituto Confucio organizza 2 incontri informativi, che si svolgeranno in sede, in Via Zamboni 25, nelle giornate del 16 e 17 aprile, alle h. 9:30 (gli incontri dureranno circa 30 minuti).

Per partecipare sarà necessario prenotarsi, inviando una mail al nostro indirizzo di segreteria istitutoconfucio@unibo.it (entro e non oltre il 14 aprile) specificando:

  • COGNOME E NOME
  • ETA'
  • TIPOLOGIA BORSA DI STUDIO per cui si intende presentare domanda.
  • GIORNATA prescelta (16 oppure 17 aprile).

Sarà possibile prenotarsi fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ogni necessità è sempre possibile contattare la nostra segreteria.