vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

L’HSK (Chinese Proficiency Test)- 中国汉语水平考试

Il Nuovo HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) è il test per la certificazione della lingua cinese elaborato da Hanban sulla base dello Standard internazionale di competenza della lingua cinese rivolto ai non-madrelingua.

Che cos’è l'HSK

L'esame HSK (Hànyǔ Shǔipíng Kǎoshì) è l'unico test di lingua cinese elaborato sulla base dello Standard Internazionale di Competenza della lingua Cinese (国际汉语能力标准).

Il suo scopo è quello di valutare la conoscenza della lingua cinese e l’abilità nell’uso della stessa nella vita quotidiana, accademica e professionale. L’esame è rivolto esclusivamente agli studenti stranieri, o in generale, non madrelingua cinese. L' HSK consiste in una prova scritta.

I livelli dell'HSK

La prova comprende 6 livelli (da HSK livello 1 a HSK livello 6).

  • LIVELLO HSK 1 = A1 (attesta la conoscenza di 150 caratteri)
  • LIVELLO HSK 2 = A2 (attesta la conoscenza di 300 caratteri)
  • LIVELLO HSK 3 = B1 (attesta la conoscenza di 600 caratteri)
  • LIVELLO HSK 4 = B2 (attesta la conoscenza di 1.200 caratteri)
  • LIVELLO HSK 5 = C1 (attesta la conoscenza di 2.500 caratteri)
  • LIVELLO HSK 6 = C2 (attesta la conoscenza di 5.000 caratteri)

Per maggiori informazioni sulla certificazione HSK, sui vari livelli e sullo svolgimento dell'esame è possibile consultare il documento allegato (INFO HSK) o il seguente link di riferimento alla pagina ufficiale dell' Hanban test center: http://www.chinesetest.cn/index.do

A cosa serve l'HSK?

Il risultato del test HSK certifica il livello di conoscenza linguistica raggiunto dallo studente ed è spendibile in diversi modi:

il diploma HSK costituisce un titolo riconosciuto a livello internazionale, risultando molto utile e, in certi casi indispensabile, per tutti gli studenti che vorrebbero studiare presso una università cinese. Il titolo acquisito è, inoltre, utile anche per tutti coloro che spendono la lingua cinese a livello lavorativo. Ma, sostenere l'esame HSK è, innanzi tutto, importante per testare la propria conoscenza linguistica del Cinese.

Sostenere l'HSK all'Istituto Confucio di Bologna

Ogni anno l'Istituto Confucio di Bologna organizza delle sessioni di Esami HSK (tutti i livelli).

A partire dal 2016 è stata attivata una sessione supplementare, in dicembre, oltre quella consueta di giugno.

La prossima data utile in cui sarà possibile sostenere l'esame HSK presso l'istituto Confucio di Bologna è il 2 dicembre 2017.

Si avvisa la gentile utenza che, per la sessione d'esami del 2 dicembre,  le iscrizioni sono chiuse. La prossima sessione utile per sostenere l'esame, presso la sede di Bologna,  sarà a Giugno 2018.

HSK 2 dicembre 2017 - Orari di convocazione all'esame

Si avvisano tutti i candidati iscritti alla sessione dei test HSK fissata in data 2 dicembre p.v. che gli esami si svolgeranno presso le aule di Via Belmeloro 14, secondo la seguente tabella oraria:

LIVELLO I

10.15-10.55

LIVELLO II

11.15-12.10

LIVELLO III

10.15-11.45

LIVELLO IV

10.15-12.00

LIVELLO V

10.15 -12.15

LIVELLO VI

10.15-12.35

Una mail di avviso di convocazione, contenente in allegato l'admission ticket personale di accesso all'esame, nonché tutte le indicazioni relative a luogo e orario per il sostenimento della prova, è stata inviata via mail all'indirizzo fornitoci da ciascun iscritto al momento dell'iscrizione.

Consigliamo a tutti di verificare l'avvenuta ricezione della mail suddetta, anche eventualmente tra la posta indesiderata o lo spam e di inviare, una volta visualizzata correttamente la mail, conferma di avvenuta ricezione, come richiesto.

Chi non avesse ricevuto l'admission ticket è pregato di contattarci quanto prima.

Si specifica che detto avviso, inoltrato via mail, unitamente a quanto sopra riportato, ha valore di comunicazione e/o di convocazione per i candidati a tutti gli effetti. Non sono previste ulteriori comunicazioni al domicilio del candidato.

La mancata presentazione alla prova, per qualunque causa, sarà considerata rinuncia all'esame (si specifica che la tassa d'esame già versata non può essere rimborsata in nessun caso).

Per tutte le altre info è possibile contattare la nostra segreteria all'indirizzo email istitutoconfucio@unibo.it

Documenti