vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Lo YCT (Youth Chinese Test)

L’esame YCT è la certificazione equivalente all’HSK per studenti di scuola primaria e secondaria.

Che cos'è il test YCT

Il nuovo test YCT ( Youth Chinese Test) è stato creato da Hanban al fine di incoraggiare i giovani studenti stranieri, di età non superiore ai 15 anni, ad apprendere e migliorare la loro conoscenza della lingua cinese.

Per raggiungere questo obiettivo, a partire dal 2004, Hanban ha selezionato un team di esperti in diverse discipline - insegnamento del cinese come lingua straniera, linguistica, psicologia e scienze dell'educazione- per elaborare uno standard di competenza della Lingua Cinese anche per i più giovani e indagare sulle ultime tendenze in tema di insegnamento e apprendimento della lingua cinese per chi non è madrelingua cinese.

I livelli del test YCT 

Il YCT prevede 4 livelli di difficoltà crescente, ognuno dei quali consiste in due parti: comprensione all'ascolto (Listening Comprehension) e comprensione durante la lettura (Reading Comprehension).

  • Livello YCT 1 (attesta la conoscenza di 80 caratteri)
  • Livello YCT 2 (attesta la conoscenza di 150 caratteri)
  • Livello YCT 3 (attesta la conoscenza di 300 caratteri)
  • Livello YCT 4 (attesta la conoscenza di 600 caratteri)

Per maggiori informazioni su ciascun livello d'esame è possibile consultare le schede informative disponibili in allegato (per ciascun livello) ovvero consultare il sito ufficiale di riferimento dell' Hanban test center: http://www.chinesetest.cn/index.do

A cosa serve il test YCT

Il test è riconosciuto a livello internazionale, ed è in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages e con il Common European Framework of Reference (CEF).

Lo scopo del test è quello di valutare la conoscenza della lingua cinese e l’abilità nell’uso della stessa nella vita quotidiana. L’esame è rivolto esclusivamente agli studenti stranieri, non madrelingua cinese.

Sostenere il TEST YCT all'Istituto Confucio di Bologna

Le iscrizioni all'esame YCT 2018, che si svolgerà in data 12 maggio 2018 presso la scuola KINDER COLLEGE, via dell'Osservanza 88, Bologna, sono chiuse.

Per il 2018 non sono attive altre sessioni del test YCT.

Tutte le informazioni relative alla prima sessione utile del 2019 saranno pubblicate successivamente su questa pagina.

Gli orari di svolgimento dei test YCT del 12 maggio 2018 saranno comunicati tramite avviso sul nostro sito web e via mail agli iscritti, una settimana prima della data prevista per l'esame.

Per tutte le altre info è possibile contattare la nostra segreteria all'indirizzo email istitutoconfucio@unibo.it

Documenti