vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Moduli intensivi di Preparazione Esame HSK

Per aiutare i candidati a prepararsi all’esame HSK, la cui prossima sessione è fissata il 2 dicembre 2017, l’Istituto Confucio di Bologna organizza dei moduli intensivi di preparazione specificamente strutturati sulla base effettiva del test, per i livelli da HSK1 a HSK5 (per il livello 6 non è previsto un modulo di preparazione), con svolgimento nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 novembre.

Informazioni generali

  • Pre-iscrizioni: entro il 15 novembre 2017
  • Svolgimento: 24 novembre: livelli HSK1, HSK2/ 25 novembre: livelli HSK3, HSK4, HSK5.
  • Costo: € 50,00 per modulo
  • Luogo delle lezioni: Istituto Confucio, Palazzo Paleotti, 2° piano, Via Zamboni n° 25.
  • Numero di partecipanti per modulo: minimo 5/ massimo 20 iscritti.

NB. L’istituto si riserva di non dare attivazione al/a modulo/i in caso non si raggiunga il numero minimo di iscritti richiesto.

Obiettivi formativi

L’esame di lingua cinese HSK ha lo scopo di testare la conoscenza della lingua cinese per coloro la cui prima lingua non è il cinese. E’ un test internazionale standardizzato che attesta le capacità comunicative, necessarie nella vita quotidiana per studiare e lavorare, di chi non è madrelingua cinese. L’esame si articola in sei livelli. Il livello di corrispondenza con i test relativi alle lingue europee è espresso dal quadro di riferimento (CEF) riportato nella seguente tabella:

HSK

NUM. VOCABOLI CONOSCIUTI

 TEST DI LINGUA EUROPEI

Livello 6

5000

C2

Livello 5

2500

C1

Livello 4

1200

B2

Livello 3

600

B1

Livello 2

300

A2

Livello 1

150

A1

Ogni modulo di preparazione è articolato sulla base reale del test per il livello cui è dedicato, in modo da mostrare allo studente la struttura effettiva dell’esame e condurre, quindi, un esercizio di preparazione funzionale e mirato. 

Calendario delle lezioni

Le lezioni sono articolate in singoli moduli intensivi, ciascuno della durata totale di 5h., suddivisi per livello e strutturati come segue:

  • 24 novembre: modulo di preparazione livello HSK1, dalle 9.00 alle 14.00
  • 24 novembre: modulo di preparazione livello HSK2, dalle 9.00 alle 14.00
  • 25 novembre: modulo di preparazione livello HSK3, dalle 9.00 alle 14.00
  • 25 novembre: modulo di preparazione livello HSK4, dalle 9.00 alle 14.00
  • 25 novembre: modulo di preparazione livello HSK5, dalle 15.00 alle 20.00

Come iscriversi

Per effettuare l’iscrizione al singolo modulo sarà necessario inviare via mail all’indirizzo istitutoconfucio@unibo.it la scheda di pre-iscrizione (disponibile in allegato su questa pagina) debitamente compilata.

Alla chiusura delle pre-iscrizioni (quindi a partire dal 15 novembre) provvederemo a dare conferma, via mail, al pre-iscritto, circa l’attivazione del modulo (l’istituto si riserva di non dare attivazione al/a modulo/i in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti).

Il perfezionamento dell’iscrizione avverrà attraverso il pagamento della quota di partecipazione richiesta.

Al fine di perfezionare l’iscrizione sarà necessario inviare via email o consegnare a mano presso la segreteria dell’Istituto (Palazzo Paleotti, Via Zamboni 25, secondo piano) la scheda di iscrizione definitiva (che verrà inviata via mail al pre-iscritto contestualmente alla conferma di attivazione del corso, corredata da tutte le istruzioni utili per procedere con il pagamento della quota di partecipazione richiesta) più una copia della ricevuta dell’avvenuto bonifico di pagamento. Il termine per effettuare l’iscrizione definitiva sarà comunicato contestualmente all’invio delle istruzioni per l’iscrizione.

Non saranno accettate iscrizioni inoltrate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Il materiale didattico sarà fornito durante il corso.