vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Presentazione del volume "Prua a Oriente"

L'Istituto Confucio dell'Università di Bologna organizza la presentazione del volume "Prua a Oriente" della rivista semestrale "Sulla Via del Catai" edita dal Centro Studi Martino Martini.

08/11/2017 dalle 10:00 alle 13:00

Dove Aula 2, Scuola di specializzazione per le professioni legali "E. Redenti", Via Belmeloro 12

Aggiungi l'evento al calendario

L'Istituto Confucio dell'Università di Bologna invita studenti e amici alla presentazione del volume "Prua a Oriente" della rivista semestrale "Sulla Via del Catai" edita dal Centro Studi Martino Martini.

Il Centro Studi intitolato a Martino Martini, missionario gesuita trentino che visse e operò in Cina nel '600,  ha sede a Trento, dove svolge attività di ricerca, studio e documentazione sulla storia, la cultura e la realtà socio-economica della Cina. La rivista "Sulla Via del Catai" è lo strumento attraverso cui il Centro indaga le relazioni culturali sino-europee, ed è referata a livello nazionale ed internazionale. 

Il volume che andremo a presentare, in particolare, si pone l'obiettivo di offrire una retrospettiva nel quadro della storia delle relazioni tra  Italia e Cina, a 150 anni di distanza dal  primo Trattato di Amicizia tra i due Paesi, firmato a Pechino nel 1866. Una interessante occasione di riflessione sul significato di un secolo e mezzo di rapporti  ricchi e articolati, esaminato da una prospettiva multidisciplinare (storico-sinologica, geografica, economica e giuridica), che apre alcuni scorci su aspetti di particolare interesse senza limitarsi ad un bilancio complessivo delle relazioni finora messe in atto.  

La presentazione si terrà mercoledì 8 novembre 2017, alle h. 10.00 presso l'aula 2 della Scuola di specializzazione per le professioni legali "E. Redenti", Via Belmeloro 12. Per l'occasione saranno presenti i curatori del volume, Laura De Giorgi e Stefano Piastra, e Riccardo Scartezzini, del Centro Martino Martini.  

Al termine della presentazione, l'Istituto Confucio sarà lieto di offrire a tutti i partecipanti un buffet lunch di cibo tradizionale cinese.  

L'evento è gratuito. Considerato il numero limitato dei posti disponibili è necessario confermare la propria partecipazione scrivendo a istitutoconfucio@unibo.it entro e non oltre il 6 novembre p.v., specificando il nominativo per tutti i partecipanti.  

Disponibile per il download, in allegato, la locandina dell'evento.