vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Seminario : "Shufa: la calligrafia cinese come forma d'arte e di concentrazione"

con il Maestro Calligrafo Liu Fengshan

04/03/2016 dalle 11:00 alle 13:00

Dove dell'Istituto Confucio, in Via Zamboni 25, 2°piano.

Aggiungi l'evento al calendario

L'Istituto Confucio dell'Università di Bologna organizza il seminario di introduzione all'arte della Calligrafia Cinese "Shufa: la calligrafia cinese come forma d'arte e di concentrazione", che sarà tenuto dal Maestro Calligrafo Liu Fengshan, e si terrà venerdì 4 marzo p.v. dalle h. 11.00 alle 13.00, presso la sede dell'Istituto Confucio, in Via Zamboni 25, 2°piano.

I caratteri cinesi sono elementi visivi di complessa bellezza, composizioni di segni capaci di comunicare senza dovere necessariamente venire letti. Scrivere, in Cina, significa esprimere se stessi e la propria personalità. Il pennello è veicolo di energia ed essenza vitale, è lo strumento che l’artista calligrafo pazientemente mira a conquistare.Ogni tratto è disegno, pittura, meditazione e bellezza. Ogni carattere è insieme evoluzione e memoria della storia millenaria della scrittura cinese.

Vi aspettiamo per ripercorrere insieme questa lunga storia e a regalarvi un momento speciale dedicato alla cultura cinese.

Dato il numero limitato di posti disponibili, è necessario confermare la presenza inviandoci una mail istitutoconfucio@unibo.it (sarà possibile prenotare fino ad esaurimento posti)